"Una marcia in più"

Descrizione del progetto

Il presente progetto si prefigge l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione di tutti gli alunni al processo di insegnamento-apprendimento, soprattutto in un contesto scolastico come quello dell’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello ove il 21% degli studenti manifesta bisogni educativi speciali. A tal fine, l’attivazione di moduli didattici in ambito linguistico (italiano L2, inglese e tedesco) e matematico, realizzati secondo modalità innovative, rivestono un ruolo fondamentale per il miglioramento e/o il potenziamento delle competenze degli alunni. Tutti gli studenti e, in particolare, quelli con B.E.S. sono chiamati ad agire le loro competenze all’interno di un contesto scolastico e di un gruppo classe che ha il dovere di accoglierli e renderli soggetti attivi della loro crescita educativa e formativa, affinché ciò accada, è necessario creare un ambiente accogliente e funzionale alle loro esigenze didattico-formative che al contempo consenta ai docenti di predisporre un dispositivo pedagogico ove il tempo, gli spazi, le metodologie e gli strumenti didattici siano pensati, progettati e utilizzati per accogliere, includere e motivare gli alunni, creando quel clima di benessere che concorre a garantire il successo formativo degli stessi.

Obiettivi del progetto
  • Gli obiettivi che l’Istituto intende raggiungere sono:
  •     innalzare le competenze di base in quanto premessa per il proseguimento degli studi e come elemento     essenziale per affrontare con consapevolezza e flessibilità il mondo del lavoro e qualsiasi contesto sociale;
  •     rafforzare le competenze di base per superare gli svantaggi culturali, economici e sociali;
  •     stimolare l’attitudine alla formazione attiva e alla ricerca di fonti reperibili in rete, valutandone l’attendibilità;
  •      potenziare le competenze e rispondere in modo flessibile ai bisogni educativi speciali, attraverso la didattica   digitale;
  •    innalzare il tasso del “successo formativo” stimolando gli allievi ad “imparare ad imparare” mediante una   didattica dell’esplorazione e della scoperta;
  •     consolidare le pratiche di collaborazione tra i diversi attori della comunità educante;
  •     includere gli studenti con maggiori disagi negli apprendimenti;
  •     migliorare le capacità cooperative entro il gruppo classe.
Caratteristiche dei destinatari
  • L’analisi del contesto socio-culturale in cui è inserito l’Istituto, dei bisogni, degli obiettivi e delle priorità formative rilevati ed esplicitati nel Rapporto di Autovalutazione e delle azioni previste nel Piano di miglioramento, permette di individuare come destinatari di tale progetto:
  • gli alunni stranieri che presentano maggiori difficoltà di comprensione e comunicazione nella lingua italiana;
  •    gli alunni iscritti alle classi prime della scuola secondaria di I grado che presentano maggiori difficoltà in ambito logico-matematico;
  •    gli alunni delle classi quarte della scuola primaria che presentano maggiori difficoltà al fine di rinforzarne e potenziarne le abilità nell’utilizzo della lingua straniera;
  •    gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado per potenziarne le abilità nell’utilizzo della lingua straniera;
  •    gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado che presentano maggiori difficoltà nello studio e nella comprensione della lingua tedesca.
Apertura della scuola oltre l’orario

Nel rispetto di quanto stabilito nel PTOF e nel Piano di miglioramento, i moduli oggetto del presente progetto saranno realizzati oltre l’orario scolastico, nei locali della Scuola Secondaria di I grado.

Metodologie e Innovatività

S’intende trasformare un'aula in una resource room, ovvero un ambiente all’interno del quale lo studente sia chiamato ad attivare e agire le sue competenze attraverso un setting progettato per essere funzionale alle sue esigenze: un ambiente di apprendimento innovativo e stimolante, in cui la maturazione delle competenze possa trovare terreno fertile anche attraverso l'uso delle TIC per superare le difficoltà, mantenendo alto l'entusiasmo. In questo laboratorio, grazie alla presenza di 12 computer portatili collegati alla rete wireless e di LIM, si creeranno nuovi spazi didattici che permetteranno agli allievi di usufruire della tecnologia come valido supporto allo studio. Le postazioni saranno componibili per il lavoro a gruppi e permetteranno l’interazione con il docente tramite piattaforma google classroom. I materiali di approfondimento verranno caricati in una classe virtuale per permetterne la fruizione agli alunni, che potranno pubblicare i propri elaborati ed interagire, oltre che con i docenti, con i pari secondo modalità d’apprendimento collaborativo. In aula si terranno le attività laboratoriali anche con metodologia flipped classroom. Il docente sarà facilitatore e organizzatore delle attività stimolando la creatività, le risposte e la collaborazione attiva degli alunni.

Coerenza con l’offerta formativa
  • Attraverso la sua azione l’Istituto Comprensivo “G.B. Monteggia” intende favorire lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, della logica dell’accoglienza, della coesistenza, della pluralità e della pacifica convivenza fra le diverse culture, promuovendo la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. L’Istituto in quanto comunità educante intende valorizzare la tradizione educativa e didattica, ponendo attenzione al profilo delle competenze previste al termine del primo ciclo d’istruzione e agli obiettivi disciplinari declinati nel curricolo verticale, al fine di:
  •      garantire il successo formativo degli alunni;
  •    sostenere l’innovazione metodologica e tecnologica come strumenti utili per conseguire il successo formativo degli studenti, guidandoli ad utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società  dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione;
  •    consolidare le pratiche inclusive nei confronti degli alunni di cittadinanza non italiana e degli alunni con  Bisogni Educativi Speciali attraverso adeguate strategie organizzative e didattiche.

FIRMATO Azione informazione e disseminazione FSE PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

FIRMATO Decreto Assunzione in Bilancio FSE PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

FIRMATO Decreto Avvio progetto FSE PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Decreto Nomina RUP progetto FSE PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Nomina_affidamento_attivita_direzione_coordinamento_PON_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Determina avviso selezione personale interno_ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Avviso_selezione Esperti e Tutor_Personale Interno ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Abstract allegato 2

Errata corrige Modello di candidatura allegato

Nomina Commissione selezione personale interno_ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Esito selezione_esperti_tutor interni_ICS_ Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO.2017-122pdf

Determina avviso selezione Esperti esterni e interni altri Istituti Scolastici 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Avviso selezione Esperti esterni e interni altri Istituti Scolastici 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Modello di candidatura allegato 1

Abstract allegato 2

Nomina commissione selezione esperti esterni interni altri istituti scolastici 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Esito selezione esperti esterni e interni altr istituti ICS Laveno M. 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122 (1)

Determina riununcia figura aggiuntiva progetto 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

LetteraRevoca VAIC829001 28 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122 3322 1 signed

Determina avviso selezione personale interno_ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf

Avviso_selezione Tutor_Personale Interno ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf

Modello di candidatura allegato 1

Abstract allegato 2

Elenco partecipanti alla selezione n.1 Tutor Interno Mod 7 Progetto 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Commissione avviso selezione tutor interno_ICS_Monteggia Laveno M._modulo 7_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf

Esito selezione n.1 tutor interno ICS Laveno M. Modulo 7 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Graduatoria definitiva selezione tutor interni ICS Laveno M. modulo 7 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Determina selezione Esperti Esterni_Modulo 6 Wir sprechen Deutsch_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf 

Avviso selezione Esperti esterni Modulo 6 Wir sprechen Deutschi 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Modello di candidatura allegato 1 (2)

Abstract_allegato 2.docx 

Commissione selezione esperto esterno_ICS_Monteggia Laveno M._modulo 6_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf 

Elenco partecipanti selezione _ n.1 Esperto Mod 6 Wir sprechen Deutsch_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf 

Esito_selezione esperto esterno_ICS_ Laveno M._mod 6_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf  

SIGNED-Determina avvio procedura negoziata selezione n1 esperto madrelingua_Modulo 6 Wir sprechen Deutsch_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf 

SIGNED-Manifestazione interesse procedura negoziata selezione n1 esperto madrelingua_Mod 6 Wir sprechen Deutsch_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf  

SIGNED-Dichiarazione conclusione per assenza candidature procedura negoziata selezione n1 esperto madrelingua_Mod 6

SIGNED-Determina selez_sost_Tutor_personale interno_ICS_Laveno Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

SIGNED-Avviso_selez_sost_Tutor_personale interno_ICS_Laveno Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

SIGNED-Elenco partecipanti selezione_sostituzione_Tutor_personale int_ICSLaveno Mod 4_10.2.2A-FSEPO-LO-2017-122

SIGNED-Commissione avviso selezione sostituzione_tutor interno_ICS_Laveno_Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

SIGNED-Modifica Commissione avviso selezione sostituzione_tutor interno_Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

SIGNED-Esito_selezione_sostituzione_Tutor interno_ICS_ Laveno M._Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

SIGNED-Graduatoria definitiva_selezione_sost_Tutor interno_ICS_ Laveno_Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

SIGNED-Determina affidamento diretto acquisto n. 3 targhe_ PON Una marcia in più_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122

Ordine targa PON.pdf 

FIRMATO_Certificato regolare esecuzione_ targhe PON una marcia in più_ 10.2.2A-FESPON-LO-2017-122

06db17f4-8fd3-488d-8725-f867c2067b62.JPG 

Azione Disseminazione - Chiusura attivita progetto PON_Una marcia in più_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf