"Una marcia in più"
Descrizione del progetto |
Il presente progetto si prefigge l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione di tutti gli alunni al processo di insegnamento-apprendimento, soprattutto in un contesto scolastico come quello dell’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello ove il 21% degli studenti manifesta bisogni educativi speciali. A tal fine, l’attivazione di moduli didattici in ambito linguistico (italiano L2, inglese e tedesco) e matematico, realizzati secondo modalità innovative, rivestono un ruolo fondamentale per il miglioramento e/o il potenziamento delle competenze degli alunni. Tutti gli studenti e, in particolare, quelli con B.E.S. sono chiamati ad agire le loro competenze all’interno di un contesto scolastico e di un gruppo classe che ha il dovere di accoglierli e renderli soggetti attivi della loro crescita educativa e formativa, affinché ciò accada, è necessario creare un ambiente accogliente e funzionale alle loro esigenze didattico-formative che al contempo consenta ai docenti di predisporre un dispositivo pedagogico ove il tempo, gli spazi, le metodologie e gli strumenti didattici siano pensati, progettati e utilizzati per accogliere, includere e motivare gli alunni, creando quel clima di benessere che concorre a garantire il successo formativo degli stessi. |
Obiettivi del progetto |
|
Caratteristiche dei destinatari |
|
Apertura della scuola oltre l’orario |
Nel rispetto di quanto stabilito nel PTOF e nel Piano di miglioramento, i moduli oggetto del presente progetto saranno realizzati oltre l’orario scolastico, nei locali della Scuola Secondaria di I grado. |
Metodologie e Innovatività |
S’intende trasformare un'aula in una resource room, ovvero un ambiente all’interno del quale lo studente sia chiamato ad attivare e agire le sue competenze attraverso un setting progettato per essere funzionale alle sue esigenze: un ambiente di apprendimento innovativo e stimolante, in cui la maturazione delle competenze possa trovare terreno fertile anche attraverso l'uso delle TIC per superare le difficoltà, mantenendo alto l'entusiasmo. In questo laboratorio, grazie alla presenza di 12 computer portatili collegati alla rete wireless e di LIM, si creeranno nuovi spazi didattici che permetteranno agli allievi di usufruire della tecnologia come valido supporto allo studio. Le postazioni saranno componibili per il lavoro a gruppi e permetteranno l’interazione con il docente tramite piattaforma google classroom. I materiali di approfondimento verranno caricati in una classe virtuale per permetterne la fruizione agli alunni, che potranno pubblicare i propri elaborati ed interagire, oltre che con i docenti, con i pari secondo modalità d’apprendimento collaborativo. In aula si terranno le attività laboratoriali anche con metodologia flipped classroom. Il docente sarà facilitatore e organizzatore delle attività stimolando la creatività, le risposte e la collaborazione attiva degli alunni. |
Coerenza con l’offerta formativa |
|
FIRMATO Azione informazione e disseminazione FSE PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
FIRMATO Decreto Assunzione in Bilancio FSE PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
FIRMATO Decreto Avvio progetto FSE PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Decreto Nomina RUP progetto FSE PON 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Nomina_affidamento_attivita_direzione_coordinamento_PON_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Determina avviso selezione personale interno_ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Errata corrige Modello di candidatura allegato
Nomina Commissione selezione personale interno_ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Esito selezione_esperti_tutor interni_ICS_ Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO.2017-122pdf
Avviso selezione Esperti esterni e interni altri Istituti Scolastici 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Modello di candidatura allegato 1
Esito selezione esperti esterni e interni altr istituti ICS Laveno M. 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122 (1)
Determina riununcia figura aggiuntiva progetto 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
LetteraRevoca VAIC829001 28 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122 3322 1 signed
Determina avviso selezione personale interno_ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf
Avviso_selezione Tutor_Personale Interno ICS_Monteggia Laveno M._10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf
Modello di candidatura allegato 1
Elenco partecipanti alla selezione n.1 Tutor Interno Mod 7 Progetto 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Esito selezione n.1 tutor interno ICS Laveno M. Modulo 7 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Graduatoria definitiva selezione tutor interni ICS Laveno M. modulo 7 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Determina selezione Esperti Esterni_Modulo 6 Wir sprechen Deutsch_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf
Avviso selezione Esperti esterni Modulo 6 Wir sprechen Deutschi 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
Modello di candidatura allegato 1 (2)
Esito_selezione esperto esterno_ICS_ Laveno M._mod 6_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122.pdf
SIGNED-Determina selez_sost_Tutor_personale interno_ICS_Laveno Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
SIGNED-Avviso_selez_sost_Tutor_personale interno_ICS_Laveno Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
SIGNED-Esito_selezione_sostituzione_Tutor interno_ICS_ Laveno M._Mod 4_10.2.2A-FSEPON-LO-2017-122
FIRMATO_Certificato regolare esecuzione_ targhe PON una marcia in più_ 10.2.2A-FESPON-LO-2017-122
06db17f4-8fd3-488d-8725-f867c2067b62.JPG