Pago in Rete

Pago in Rete è  un servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, con il quale è possibile eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA. In particolare il servizio permette di pagare i contributi (compresi quelli volontari) alla scuola.

Il sistema consente di effettuare i pagamenti online (con carte di credito o bonifico) oppure tramite sportelli bancari, uffici postali, sportelli ATM, ricevitorie, tabaccai. Per i pagamenti da sportello occorre scaricare dal sito di Pago in Rete il documento di pagamento intestato. In caso di difficoltà la scuola può stampare l'avviso per la famiglia.

La scuola ha provveduto ad associare i dati degli alunni con quelli dei genitori o tutori che effettuano i versamenti. Nel caso non troviate l'alunno tra gli avvisi di pagamento potete segnalarlo alla scuola per una verifica.

Accesso al sistema

Potete accedere a Pago in Rete, dal link https://www.istruzione.it/pagoinrete/

L'accesso al servizio richiede una registrazione. Chi dispone già di una utenza del Ministero dell'Istruzione (ad esempio l'utenza Polis utilizzata dal personale scolastico per le istanze online) può utilizzarle per l'accesso. È possibile anche accedere con SPID.

Registrazione

Per registrarsi basta seguire il link " Registrati " del portale Pago in rete (nella fase di registrazione verranno richiesti i dati del soggetto che effettua il versamento (genitore, tutore oppure il soggetto stesso nel caso dei docenti e del personale ATA).  Occorre in particolare il codice fiscale e una mail valida.

Effettuare un pagamento

Se la scuola ha emesso degli avvisi digitali di pagamento occorre andare alla pagina "Visualizza Pagamenti" e selezionare gli avvisi dei contributi da versare (ad esempio la quota assicurativa). Il sistema prevede anche una sezione per le contribuzioni volontarie.

Videoguide predisposte dal Ministero dell'Istruzione

Come accedere al sistema Pago in Rete

Come effettuare i pagamenti online

Come effettuare i pagamenti presso uno sportello