Centro Territoriale di Supporto - Provincia di Varese (Informazioni utili per alunni con Bisogni Educativi Speciali)

Centro Territoriale di Supporto - Provincia di Varese

Funzioni principalei del CTS

“I CTS (..) informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali… organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione… valutano e propongono ai propri utenti soluzioni freeware… La consulenza offerta dai Centri non riguarda solo l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, ma anche le modalità didattiche (..) e le modalità di collaborazione con la famiglia… Acquistano ausili adeguati alle esigenze territoriali… raccolgono le buone pratiche di inclusione… sono inoltre Centri di attività di ricerca didattica e sperimentazione…”

Obiettivi del CTS

• dare risposte concrete ai problemi relativi all’integrazione degli alunni disabili, in particolare fornire indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico
  • favorire l’applicazione delle Linee-guida del 12 luglio 2011 per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi DSA
  • supportare le scuole nell’applicazione della Direttiva MIUR sui Bisogni Educativi Speciali del 27 settembre 2012

CTS della provincia di Varese

responsabile: