Conclusione modulo 1: “Dalla terra alla terra: nutrire, con-dividere, rispettare” - Progetto PON cod. id. 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-331

Progetto “Pattumiere in sovrappeso: nella nostra dieta, la dieta del mondo” – cod. id. 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-331 di cui all’avviso Miur prot. n AOODGEFID/3340 Del 23/03/2017 “Potenziamento delle competenze di Cittadinanza Globale”- Programma Operativo Nazionale finanziato con il Fondo Sociale Europeo “Per la Scuola - Competenze e Ambienti per l'apprendimento” Programmazione 2014-2020.

Data di pubblicazione: mercoledì, 03 luglio 2019

PON CITTADINANZA GLOBALE 6.jpg

Lunedì 1 Luglio 2019 si è concluso il modulo 1: “Dalla terra alla terra: nutrire, con-dividere, rispettare”.

Tale modulo della durata complessiva di 60 ore ha posto l’attenzione sulla costruzione negli alunni di nuove consapevolezze e competenze collegate al cibo:

-consumo consapevole e personali comportamenti responsabili in ambito alimentare;

-conoscenza e valorizzazione di  tradizioni culturali e gastronomiche locali, problematiche ambientali collegate all’alimentazione.

Il percorso ha previsto anche:

-la realizzazione e cura di un piccolo orto presso la Scuola Primaria – plesso “Gianoli”,

-due incontri con gli ospiti del Centro Residenziale per Anziani “Menotti Bassani” di Laveno Mombello;,

-due uscite sul territorio, a Brinzio e Castello Cabiaglio, accompagnate da esperti del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio.

Infine, in occasione della giornata conclusiva abbiamo condiviso: con i genitori, i nonni e i fratelli degli alunni partecipanti al progetto, alcune riflessioni per mostrare e raccontare quanto è stato sperimentato e realizzato grazie al percorso formativa progettato dal nostro Istituto.