Progetto PON "Io esprimo positivo" - E' iniziato il campus estivo - Laboratori per riflettere, creare, immaginare e programmare.

Progetto PON FSE “Io esprimo positivo” - codice identificativo 10.2.2A-FdRPOC-LO-2018-21 - di cui all’Avviso prot. n. AOODGEFID\ 2669 del 03/03/2017 “Sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale a supporto dell’offerta formativa”

Data di pubblicazione: giovedì, 13 giugno 2019

#ioconnettopositivo_alto2.png

Il nostro Istituto ha predisposto un progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso i Fondi Strutturali Europei, dal titolo  “Io esprimo positivo”.

Il percorso laboratoriale nasce dall’esigenza di rendere i nostri ragazzi capaci di riflettere sull’utilizzo delle risorse fruibili in internet, sulle relazioni instaurate  sui social network per promuovere la nascita di atteggiamenti positivi e di un utilizzo creativo del web. Ciò, al fine di renderli cittadini attivi e protagonisti e non fruitori passivi. Educare le nostre studentesse e i nostri studenti ad un uso consapevole e adeguato della "Rete" significa impegnarsi concretamente per contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo.

Molti ragazzi e ragazze utilizzano internet in modo passivo e ripetitivo, talvolta subiscono o sono autori di episodi di cyberbullismo di cui non informano né i genitori né alcuna figura di riferimento. Si ritrovano incapaci di vivere e gestire gli strumenti tecnologici a disposizione e finiscono per viverli come strumenti immobilizzanti nei quali le proprie specificità culturali, artistiche e creative non vengono valorizzate.

Le attività proposte durante il laboratorio aiuteranno ragazze e ragazzi a fare propri strumenti per esprimere la “creatività digitale” come stimolo e “motore” per utilizzare le risorse digitali in modo propositivo e utile per instaurare relazioni amicali tra pari basate sull’espressione autentica delle proprie potenzialità.

I laboratori creativi digitali creano valide alternative di incontro tra i pari, di sviluppo e promozione di energie positive creative. L’obiettivo delle strategie proposte è di stimolare la curiosità permettendo così allo studente di imparare attraverso la scoperta.

La finalità del laboratorio è lo sviluppo pensiero computazionale, cioè di un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione. Con il coding e le attività di programmazione e robotica i ragazzi sviluppano l'attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. Non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere.

Gli alunni metteranno in campo attitudini creative per risolvere problemi complessi applicando la logica del paradigma informatico anche attraverso modalità ludiche (gamification).  Saranno utilizzati i dispositivi multimediali dell’Istituto: si lavorerà su diversi sistemi operativi (Windows, Linux, Android) in un’ottica “aperta” e di ambiente informatico multipiattaforma.

I prodotti creativi, le scoperte e i progetti nati nei nostri laboratori da gruppi di lavoro, verranno condivisi attraverso strumenti (Google site, Google Classroom canale Youtube dedicato) implementati dagli stessi ragazzi durante le attività laboratoriali.

Le attività laboratoriali, per un totale di 30 ore, si terranno in orario extracurriculare e saranno tese a promuovere il “Potenziamento delle competenze di cittadinanza digitale” dei ventotto alunni dell classi V della Scuola Primaria e  dei quindici alunni delle classi II della Scuola Secondaria che hanno aderito all'iniziativa.