Ringraziamenti del Dirigente Scolastico Marco Zago

Data di pubblicazione: lunedì, 31 agosto 2020

Cari bambini, cari ragazzi,

inizia un nuovo anno scolastico,  vi ringrazio per tutte le emozioni e le soddisfazioni che mi avente regalato in questi ultimi sei anni. Con i vostri sorrisi, i vostri silenzi, le vostre richieste e le vostre preoccupazioni avete reso significativi i miei giorni da dirigente nel nostra scuola di Laveno Mombello.

Gli ultimi mesi dello scorso anno scolastico hanno cambiato il nostro modo di fare scuola, lontani dalle aule, dai corridoi, dalle palestre, da tutti quei luoghi di aggregazione e socializzazione che rendono la scuola quel luogo magico in cui ciascuno può confrontarsi e condividere con l’altro l’esperienza della crescita. Mi sono ritrovato spesso nel mio ufficio da solo, senza quelle voci e qui suoni che rappresentano quel mondo della scuola che noi tutti conosciamo, ma anche in questa occasione la nostra scuola si è dimostrata una comunità educante coesa e capace di ogni sforzo professionale, personale e tecnico pur di garantire a ciascuno di voi il diritto all’istruzione e alla formazione.

Prima di lasciarvi per un altro incarico, vorrei rivolgere a ciascuno di voi, ai vostri genitori, agli insegnanti, al personale amministrativo ai collaboratori scolastici il mio pensiero di ringraziamento per avermi aiutato in questo percorso professionale e per ricordarvi che ci attendono ancora altre sfide importanti che questa comunità scolastica con il consueto senso di responsabilità e partecipazione sarà in grado di affrontare.

Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente e i membri del Consiglio d’Istituto, il Presidente e i membri dell’Associazione dei Genitori e l’Amministrazione Comunale che in questi sei anni hanno supportato costantemente e proficuamente la nostra scuola riconoscendo ad essa un ruolo centrale per la crescita e il futuro di questa città.

Infine, un ringraziamento particolare va a tutti i docenti che hanno collaborato con me in questi anni e a tutti gli insegnanti e a tutto il personale andato in pensione.

Cari bambini e cari ragazzi coltivate sempre l’amore e la passione per lo studio, spero di potervi incontrare presto alle scuole superiori.

Un caro saluto a tutti

Marco Zago