Celebrazioni giorno della memoria 27 gennaio 2020

Data di pubblicazione: venerdì, 24 gennaio 2020

download.jpg

Gli alunni delle classi prime, seconde e terze dell'Istituto Comprensivo Statale "G.B. Monteggia" di Laveno Mombello in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Laveno Mombello celebreranno la Giornata della Memoria lunedì 27 gennaio alle ore 10.
In tale occasione, dopo un'introduzione del Dirigente Scolastico, Dottor Marco Zago, il Sindaco, Dottor Ercole Ielmini, poserà una targa commemorativa in ricordo di Sophie Scholl, la studentessa universitaria di Monaco di Baviera, condannata a morte per aver osato contrastare la dittatura nazista con dei volantini volti a scuotere la coscienza dei giovani tedeschi.
La celebrazione continuerà con letture da parte degli alunni delle classi seconde di brani tratti dal libro di Liliana Segre, "Fino a quando la mia stella brillerà" e di poesie relative al tema della Shoah da parte degli alunni delle classi prime, intervallati da brani musicali eseguiti da alunni delle classi terze.
In tal modo gli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale "G.B. Monteggia" vogliono fornire il loro contributo al ricordo di quanto è stato e non dovrà mai essere dimenticato.