“Il piacere di fare matematica” - Incontro con Giorgio Dendi in collaborazione con il Circolo Matematico “Martin Gardner” di Castelveccana - 18-19 dicembre 2019

Data di pubblicazione: mercoledì, 18 dicembre 2019

images matematica.jpg

Il dott. Giorgio Dendi, il 18 e 19 dicembre 2019, ha incontrato gli alunni delle classi prime, seconde e terze della nostra Scuola Secondaria di I° per una conferenza sul tema “Il piacere di fare matematica”.

Giorgio Dendi dal 2000 tiene lezioni sui giochi matematici per alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado, per universitari e docenti in tutta Italia e dal 2001 allena la squadra nazionale di Giochi Matematici. Inoltre,  è autore di volumi sui giochi matematici, di articoli di matematica ed enigmistica per il mensile Konrad e collabora con la Settimana Enigmistica, Domenica Quiz, Focus Giochi, Prisma,

“.... Solo facendo matematica si può capire cos’è la matematica.
La matematica è un’arte, come la musica e la pittura, ma la nostra cultura non la riconosce come tale.
La matematica è la più pura della arti, e la più fraintesa.
La matematica è la musica della ragione. Fare matematica significa impegnarsi in un atto di scoperta e ipotesi, di intuizione e ispirazione; significa avere un’idea; significa sentirsi vivi.
Non c’è bisogno di “rendere la matematica interessante”: è già più interessante di quanto potremmo mai renderla!.
Un buon problema è qualcosa che non si sa come risolvere. È questo che ne fa un valido enigma, e una valida opportunità.
Un buon problema non rimane isolato, ma funge da trampolino per altri quesiti interessanti.
Date ai vostri studenti un buon problema, lasciate che si sforzino di risolverlo, che si sentano anche un po’ frustrati… osservate quello che riescono ad inventarsi. Aspettate finché il loro desiderio di trovare un’idea si fa insopportabile, e allora fornite loro qualche strumento. Ma non troppi.”